Care amiche e amici,
le prossime consultazioni elettorali ci trovano con posizioni e stati d’animo differenti.
Alcuni saranno chiamati a votare per la prima volta e vivranno l’emozione di intervenire direttamente nella scelta del Governo della nostra Nazione. Diventare attori principali di un diritto ormai acquisito, ma conquistato da altri, con grandi sacrifici e fatica negli anni!
Per altri sarà, invece, l’ennesima elezione: a volte vissuta con delusione e stanchezza.
Diversi sono i motivi che inducono ad avere una visione pessimistica, non ultima la legge elettorale complessa e macchinosa con la quale andremo a votare, che da un lato non permette un rapporto diretto con i candidati, dall’altro è stata pensata più per impedire la governabilità che per rendere stabile una legislatura.
Lo scenario politico è, tuttavia, completamente cambiato: le forze in gioco hanno dovuto rivedere le proprie alleanze dopo la nascita del Partito Democratico e con la decisione di Veltroni di presentare un proprio programma elettorale.
L’uscita dei centristi ha portato il Polo delle Libertà a Destra del panorama politico italiano e la sinistra radicale ha presentato un programma alternativo al PD. Niente è più come prima .
Durante queste settimane ho ricevuto diverse sollecitazioni per riflettere insieme su questo nuovo quadro politico e sulla novità del Partito Democratico. Unico caso in Europa di partiti con identità e culture diverse che si unisco per ricercare un percorso comune.
Sollecitazioni nate sia dall’entrata nelle liste dei candidati del PD di otto radicali, sia da un’esigenza , sempre più sentita, di un confronto sui grandi temi etici.
Per questo Ti aspetto:
VENERDI’ 28 MARZO 2008
alle ore 20.45
pressol’Istituto S. Vincenzo
in Via Boncompagni 18.
Parleremo di questi temi con:
PAOLA PESSINA
Candidata al Senato-ex Sindaco di Rho
Sperando di vederti in questa data colgo l’occasione per farti i miei più cordiali auguri di una serena e santa Pasqua. Paolo Cova