PARCHEGGI PIAZZALE MARTINI

I lavori stradali in Piazzale Martini e vie limitrofe hanno tagliato molti parcheggi. Questa situazione ha creato un grave disagio presso i cittadini. La collega Alziati si è attivata per cercare di limitare i danni e alla fine il Consiglio di Zona ha approvato giovedi 25 settembre questo documento.

Oggetto: richiesta modifiche al progetto di riqualificazione di Piazzale Martini

 

Le Commissioni Territorio, Viabilità Ambiente ed Arredo Urbano ed Edilizia Pubblica e Privata- contratti di quartiere  riunitesi il 24-09-08  hanno trattato la presentazione del nuovo progetto per la sistemazione di piazza Martini, che rientra nei contratti di quartiere II, con la presenza dell’architetto Di Girolamo e dell’ architetto Riva del Comune di Milano.

 

Si è constato che alcune indicazioni avanzate dal Consiglio di Zona 4 sono state recepite (come ad esempio la modifica del percorso della pista ciclabile).

 

Le Commissioni, però, su richiesta dei cittadini avanzano altre proposte di modifica del progetto presentato:


                                                        
CONSIDERATO CHE 

l’attuale progetto prevede una fortissima riduzione di posti auto nel quartiere (300 ) e


                                                            
RITENUTO CHE 


tale situazione comporterà dei disagi intollerabili da parte dei cittadini residenti,


                                                                   
SI CHIEDE 

di incrementare il numero di posti auto a raso previsti.
 Tenuto presente che il quartiere coinvolto dal progetto è densamente abitato, si chiede pertanto una ulteriore modifica dei posti auto lato Calvairate, che da progetto presentato sono in linea, per riportarli a pettine come sono attualmente ed inoltre si chiede di eliminare su tutta la parte esterna della piazza, lato abitazioni, le aiuole e gli alberi (in quanto la zona non ne è carente), acquisendo così più spazio per permettere anche la posa di posti auto tutti a pettine (compresi quelli previsti a lisca di pesce), ottenendo anche una miglior sicurezza e visibilità per i piani bassi abitati.


Inoltre, visto che la zona non sopporterebbe la perdita di altri posti auto, sarebbe auspicabile cercare di incrementarli ove è possibile e una soluzione è quella di anticipare la fermata attuale della 66 in via Arconti (dopo l’attuale fermata del tram) così da consentire continuità con i parcheggi a pettine senza alcuna interruzione evitando di perdere l’ampio spazio destinato all’Autobus
 Inoltre è molto importante che prima di iniziare i lavori venga risottoposto il progetto in questione alle commissioni zonali di competenza e al laboratorio di quartiere (come era già stato promesso il 6 maggio c.a, nella Commissione Territorio/Viabilità/Ambiente/Arredo Urbano e successivamente nella riunione tenutasi a Luglio in piazza Beccaria) per la sua approvazione.