SOLIDARIETA’ ALL’ON. ICHINO

questa sera in Consiglio di Zona 4 ho letto questo intervento.

Spettabile  Presidente,
gentili colleghe e colleghi,
 
a nome di tutti i consiglieri del Partito Democratico e del Partito Democratico di zona 4 voglio esprimere, dopo le gravi minaccie da parte di membri delle Nuove Brigate Rosse, solidarietà e vicinanza all'On. Pietro Ichino.
Non possiamo e dobbiamo considerarle minacce banali, perché hanno un peso e significato molto profondo per la nostra democrazia. Evocano tempi bui e faticosi troppo recenti per essere archiviati e  dimenticati.
Converrete con noi che una società democratica si basa sul confronto e la discussione fra parti . Il dialogo, in questo senso,  è vitale per contribuire a far crescere e maturare le persone senza la necessità di scontri e conflitti. 
A ciò l'On Ichino è sempre rimasto fedele, ponenosi sempre in dialogo sul tema, importante e delicato,  del lavoro.
Quest’ultimo è parte integrante della vita delle persone, le tocca nella propria intimità e  determina la qualità della loro esistenza. Allo stesso tempo interviene nei rapporti tra persone, nei ritmi  delle famiglie, occupa gran parte della giornate di tutti noi.

Confrontarsi e dialogare su questo tema, per alcuni, non è accettabile; noi invece crediamo  sia indispensabile,  proprio per la ricaduta che ha sulla vita delle persone .
Siamo dunque grati a chi, tra i nostri parlamentari, si mette in gioco, come  l'On Ichino , per continuare a costruire la libertà nel dialogo e nel confronto.
In una fase sociale dove l'individualismo ha la predominanza, un uomo che continua a impegnarsi per il bene comune è una risorsa unica, preziosa e da valorizzare.

Non vogliamo, quindi, lasciarlo solo in questo compito difficile e siamo accanto a lui per sostenere questa opera  complessa di riflessione e costruzione di un nuovo modo di interpretare il lavoro.
 
Per tutti questi motivi mi sento di rinnovovare la nostra solidarietà e stima ad un uomo di Buona Volontà. 

Dr.Paolo Cova
Capogruppo Partito Democratico di zona 4  

Milano 29 gennaio 2009