Mercoledì 29 luglio si è tenuto il Consiglio Provinciale di Milano che aveva tra i suoi punti all’ordine del giorno l’approvazione delle Linee Programmatiche di Mandato del Presidente Podestà.
Durante i lavori della seduta sono intervenuto su tre punti relativi al lavoro, la sicurezza e la legalità, l’ambiente e la salute in sintesi riporto il mio intervento.
Ø Capitolo LAVORO: l’articolo al punto 8 così recita:
”Ottimizzare il sistema rurale insieme a quello agroalimentare, puntando sulle eccellenze dei nostri prodotti ed individuando specifici distretti produttivi, anche attraverso una idonea gestione del sistema idrico.”
Ho posto la mia attenzione sul fatto che servono interventi strutturali per mantenere vivo e attivo il Sistema Rurale, primo fra tutti la necessità di mantenere ad indirizzo agricolo il territorio e non destinato ad altri usi. ( cosa che purtroppo troppo spesso avviene) L’area a nord di Milano, ad esempio, proprio a causa dei numerosi interventi edilizi , ha perso completamente la propria vocazione agricola, producendo, tra le altre cose, congestione del traffico e aumento dell’ inquinamento
.Auspicavo un maggior impegno della Provincia di Milano nel sostenere e promuovere, a livello nazionale ed europeo:
- una corretta dichiarazione di provenienza dei prodotti agricoli a garanzia dei consumatori;
- una corretta gestione del sistema idrico provinciale per prevenire la scarsità dell’acqua nei mesi estivi per uso agricolo.
Ø Capitolo SICUREZZA E LEGALITA’ nei punti 1;3;4 troviamo scritto:
1-“La Provincia può avere un ruolo attivo per tutte le forme di sicurezza (personale, stradale, edilizia, ambientale, sociale, domestica, alimentare, dei luoghi di lavoro). Vogliamo investire più risorse, sfruttando meglio quelle del Patto per la sicurezza ed attraendo nuovi trasferimenti.”
3- “Garantire un maggior numero di operatori sulla strada “
4- “Mettere a disposizione nuovi alloggi per le forze dell’ordine ed i Vigili del Fuoco.”
Ho chiesto quali risorse si intendono investire e se si poteva chiarire da dove esse sarebbero state recuperate. Perché non è di poca importanza sapere cosa si taglierà per garantire queste maggiori risorse .
La sicurezza si raggiunge attraverso azioni di investigazione, di indagine e intelligence, solo in questo modo si può sconfiggere la delinquenza. Le ronde non combattono la delinquenza che assedia le nostre città e i suoi abitanti.
Milano è attualmente sotto organico di circa 400 uomini e gli ultimi effettivi sono arrivati nel 2000 con il Governo D’Alema (500 agenti di polizia) e nel 2006 con il Governo Prodi (160 agenti). Come intende attivarsi con il Presidente Berlusconi per far destinare a Milano il personale mancante?
Ottima proposta mettere a disposizione gli alloggi alle forze dell’ordine, ma sarebbe anche utile evitare di assegnarli solo in zone degradate e a rischio. L’esperienza di questi anni i insegna che agendo con questo criterio solo una minima parte degli alloggi messi a disposizione vengono accettati non andando nemmeno incontro alle necessità degli agenti.
Ø L’intervento al primo punto del Capitolo AMBIENTE e SALUTE è stato commentato da me in modo sarcastico.
“Promuovere un Patto fra Provincia, Regione ed Agricoltori, per ottenere una significativa rinaturalizzazione del territorio e contribuire a ridurre la concentrazione di anidride carbonica in atmosfera”
Sono gli agricoltori che causano tutto questo inquinamento? Vuole fermare tutti i trattori per ridurre l’anidride carbonica?
Dopo un lungo Consiglio ho votato contro le linee programmatiche come, del resto, tutti i consiglieri del PD, UDC e l’Altra Sinistra.
Mi sono stupito, invece, dall’astensione dei Consiglieri dell’Italia dei Valori. Ho trovato incoerente che questa forza politica che dichiara ormai quotidianamente di essere l’unica forza a fare opposizione , abbia di fatto assecondato le scelte della maggioranza.