HO SCELTO BERSANI CON ROSY BINDI

Care amiche e amici

 

La vita di un partito politico vive di un confronto interno e un ascolto dei propri elettori, si misura con la presentazione di una proposta politica che viene  sottoposta al vaglio dell’elettorato italiano. Questi passaggi vengo sminuiti e alcune volte rifiutati dall’opinione pubblica, ma sono parte essenziale di un dibattito politico che vede nei partiti un corpo intermedio di questa nostra società.

 

Il Partito Democratico ha iniziato una fase congressuale che deve continuare ad avanzare proposte per fronteggiare la crisi economica, sociale e morale che attanaglia l’Italia. Noi come amministratori pubblici e impegnati in politica abbiamo valutato alcuni punti per aderire alla Mozione Bersani partendo dai contributi dei Democratici Davvero di Rosy Bindi.


Un partito vero, strutturato, democratico, radicato nella società, un luogo aperto di incontro e confronto fra diverse provenienze accomunate dalla volontà di riformare la società ripartendo dai valori popolari, dai principi morali, dallo spirito di servizio e dalla concretezza dell’amministrazione per il bene comune. L’esperienza cattolico democratica è artefice  e promotrice del superamento dell’individualismo nel partito e nella società per costruire umanità, cittadinanza vera, servizio al bene comune di tutti e non solo di una parte. 

Il Partito Democratico deve contare su amministratori e dirigenti la cui condivisione della vita dei cittadini si esprima anche in uno stile di vita sobrio, rigoroso, responsabile. Deve darsi regole chiare che permettano il rinnovamento della classe dirigente, scegliere  sistemi elettorali e primarie che garantiscano sempre un’ampia partecipazione dei cittadini e il rispetto delle culture che hanno costruito la sua storia e la sua identità come parte integrante e non aggiuntive.

 

Una linea politica riformista da intendere cioè come tensione a dare forma nuova al corpo sociale, a cambiare l'assetto della società, a colmare gli squilibri nei rapporti tra donne e uomini e tra i gruppi sociali. Una linea politica dove si afferma la necessità di aumentare l’uguaglianza, i diritti delle persone, il welfare, gli strumenti di sostegno al reddito, con una duplice strategia di riqualificazione dell’intervento pubblico e di alleanza tra Stato, terzo settore e iniziativa privata, in una concezione dove il mercato sia aperto e regolato, ma al quale non intendiamo affidare il controllo di beni essenziali quali la salute, l'istruzione, la sicurezza.


Daniela Mazzuconi, senatrice;
Paolo Cova, consigliere provincia di Milano;
Paolo Pilotto, consigliere provincia di Monza;
Andrea Fanzago e Marco Granelli, consiglieri comunali di Milano;
Gianluca Bracchi, capogruppo consiglio comunale di Cormano;
Marco Troiano e Giuseppe Carminati, consiglieri comunali di Brugherio;
Barbara Cerizza, consigliere comunale Vimercate;
Luca Ghezzi, vicesindaco di Cinisello Balsamo;
Marco Riboldi, consigliere comunale Monza,
Stefano Lampertico,
ex sindaco di Gorgonzola.