In occasione della Giornata della Memoria ho partecipato alle iniziative organizzate presso il "Binario 21" in stazione Centrale e il Carcere di San Vittore. Sono questi luoghi tristemente noti nella storia di Milano di quegli anni come sedi di detenzione e deportazione di ebrei e dissidenti, luoghi che rischiano con il passare degli anni e con la scomparsa dei diretti testimoni di essere dimenticati se non trovano nuove persone disposte a fare memoria di quegli anni terribili.
Partecipando e ascoltando le varie testimonianze sono rimasto molto colpito dal fatto che nei ricordi di tutti ricorrevano l'invisibilità di questi uomini e donne che sembravano non esistere per molti milanesi: i camion colmi di uomini e donne partivano dal carcere attraversavano la città, venivano caricati sui vagoni bestiame al Binario 21 nell'assoluta indifferenza e destinati ad Auschwitz.
Vi domanderete perchè queste considerazioni ora?
Ricordare questi eventi ci deve insegnare a non commettere gli stessi errori , facendo in modo che oggi nella nostra Milano anno 2010 altre persone come allora restino invisibili agli occhi dei più.
Ti invito a vedere il video del mio intervento in Consiglio Provinciale del 18 febbraio che trovi pubblicato su you tube.
http://www.youtube.com/watch?v=koDW0Z1ApTI
Sono certo che questo argomento non pagherà elettoralmente ma io proprio non riesco a chiudere gli occhi.