TERMOVALORIZZATORI

Giovedi 9 settembre il Consiglio Provinciale di Milano ha affrontato i 3 Ordini del Giorno sull'ampliamento del termovalorizzatore di Trezzo d'Adda,la localizzazione nel Parco Agricolo sud di un termovalorizzatore e di un impianto per trattamento di rifiuti speciali a Paderno Dugnano.
La discussione è stata ampia e c'è stato anche l'intervento del presidente Podestà che ha manifestato la volonta di non effettuare nessun intervento a Trezzo e di non volere un termovalorizzatore nel Parco Agricolo Sud.
Peccato che la sua maggioranza ha presentato a sorpresa un documento( che puoi leggere se clicchi qui) e ha dichiarato che votava contro gli Ordini del Giorno presentati dalla minoranza.
Il documento non prende una posizione chiara e contraria sia su Trezzo che su Paderno, mentre viene indicata una dichiarazione del Presidente Podestà sul parco agricolo sud.

La prima considerazione è che il Presidente Podestà è stato smentito dalla sua stessa maggioranza che non ha seguito la contrarietà a questi interventi.
La seconda è che si sono tenuti le mani libere per poter decidere in un secondo tempo. Infatti non hanno approvato gli ordini del giorno che li avrebbe impegnati direttamente.

La terza considerazione è che il dispositivo del documento di maggioranza arriva dopo che in Consiglio Regionale era stato approvato a luglio un Ordine del Giorno del Consigliere Fabio Pizzul( PD) che impegnava la Giunta Regionale e l'Assessore Regionale a convocare un tavolo congiunto con gli amministratori e la Provincia.

Meglio tardi che mai…. ma sempre liberi di fare altre scelte.