nella notte fra venerdi e sabato scorsi è stata danneggiata, da alcuni malavitosi, l'auto dell'amico Lanzetti, presidente della Cooperativa Ortica e attivista del PD. A lui a va tutta la mia solidarietà e sostegno in questo momento difficile.
Potete leggere maggiori infomazioni nell'articolo che vi allego. Con la presente vorrei attirare la vostra attenzione sulla lotta che dobbiamo combattere contro ogni forma di attività malavitosa e della mafia. Spesso la viviamo come cosa giusta , ma lontana da noi, relegata a qualche regione del sud Italia ma che non coinvolge le nostre vite. L'episodio dei giorni scorsi nega questo modo di vedere le cose e ci rende evidente che la mafia c'è e opera anche qui, nella nostra regione, nella nostra città, proprio accanto a noi.
Capite allora che proprio non potevo restare in silenzio su un evento cosi grave. Farlo avrebbe significato dare spazio e "brodo di cultura" a chi vuole imporre la sua legge e le sue regole nei confronti di tutti e tutto.
Credo che molte e diverse dovrebbero essere le risposte a questi atti di intimidazione, da parte: dei singoli cittadini, dei commercianti, dal mondo dell'associazionismo e dai politici.
Anche gli atti amministrativi e legislativi che vengono approvati andrebbero valutati attentamenti per coglierne la ricaduta nella realtà concreta della vita quotidiana. Un esempio è il rientro dei capitali illecitamente portati all'estero, di cui, però, troppo spesso non si conosce la loro origine e la destinazione finale, il loro utilizzo. Per questo occorre vigilare sull'operato di noi amministratori pubblici. Solo interventi virtuosi da parte delle persone consentirà di porre freno a queste intimidazioni mafiose e a limitare gli spazi di crescita della malavita.
Domenica un piccolo gesto lo faccio e sarò all'Ortica!
Ciao Paolo Cova