IL SINDACO DEI RAGAZZI IN PROVINCIA

Giovedi 10 febbraio il Sindaco dei Ragazzi della Martesana è intervenuto durante l'incontro tra i Sindaci e i capigruppo della Provincia.
Qui sotto puoi leggere cosa ha detto.
Grazie a Federico Salvini.

Buona Sera a tutti, sono Federico Salvini, il Sindaco dei Ragazzi e delle Ragazze del Comune di Pozzo d’Adda, qui con me c’e’ una piccola rappresentanza della nostra Giunta.

Volevamo far sentire anche noi la nostra Voce, abitiamo in una zona della Lombardia ricca di industrie, a pochi passi dal nostro Comune passa l’autostrada MIano – Venezia , l’unica ad avere 4 corsie, sempre molto sfruttata dai camion e dalle macchine dei lavoratori pendolari che per comodità o meno preferiscono raggiungere il posto di lavoro con l’automobile anziché con il Trasporto Pubblico.

Questo comporta una bella quantità di smog, che si dirama non solo verso il Nostro Comune, ma anche in tutti gli altri 26 che hanno deciso di dire NO all’ampliamento dell’Inceneritore di Trezzo.

L’inceneritore di Trezzo è entrato in uso dopo il 2000, ora a quasi 10 anni dalla sua nascita, siamo preoccupati … Noi ragazzi abbiamo deciso che non vogliamo parlare di cifre, di quantitativi di rifiuti smaltiti o di percentuali di polveri sottili, siamo però convinti che non sia bello vivere circondati da discariche, dalle ciminiere dei termovalorizzatori, noi vogliamo andare in giro per i campi che circondano il nostro comune in bicicletta, senza avere paura di respirare.

E vi posso assicurare che ci sono delle sere che l’aria è irrespirabile.

Chiediamo a gran voce delle soluzioni alternative per lo smaltimento dei rifiuti.

Diciamo no all’ampliamento dell’inceneritore di Trezzo, anche perché questo vorrebbe dire avere il doppio dell’inquinamento che abbiamo oggi.