“Una grande vittoria delle associazioni e dei comitati presenti sul territorio, dei sindaci e anche del Partito Democratico che si è battuto in questi mesi al loro fianco per evitare il raddoppio dell’inceneritore di Trezzo e la realizzazione di un nuovo impianto nel Parco Sud”. Commenta così Paolo Cova, consigliere provinciale del Pd, l’approvazione oggi all’unanimità dell’atto di indirizzo sui procedimenti autorizzativi relativi ad impianti di termovalorizzazione dei rifiuti ricadenti nel territorio provinciale.
“Nella sostanza – spiega Cova – questo atto impegna il Presidente Podestà e la sua Giunta a chiedere alla Regione Lombardia, la sospensione di tutti i procedimenti in corso per la realizzazione di nuovi impianti di termovalorizzazione o al potenziamento di quelli già esistenti. Nello specifico chiede di fermare le procedure di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) e di AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) e valutare nel frattempo la situazione complessiva dei rifiuti. Ricordiamo che ad oggi in Regione Lombardia sono due le richieste depositate, per il territorio della Provincia di Milano, per la realizzazione o l’ampliamento di impianti di termovalorizzazione: quello di Trezzo e quello di A2A nel Parco Agricolo Sud Milano”.
“Dopo un lungo e faticoso percorso – conclude Cova – durante il quale come Partito democratico siamo stati al fianco dei cittadini, delle associazioni e dei comitati che si battevano per la difesa del territorio e della loro salute, il Consiglio provinciale si è convinto a impegnare il presidente Podestà a sospendere tutto”.
Milano, 14 aprile 2011