Rifiuti, Cova (Pd): Pdl e Lega perdono occasione per limitare rifiuti speciali a Cambiago
“Ancora una volta Pdl e Lega Nord bocciano una mozione del centrosinistra sui rifiuti. In particolare quella che è stata bocciata oggi chiedeva che l’impianto di rifiuti speciali pericolosi a Cambiago fosse limitato nei quantitativi. La richiesta autorizzativa prevede un impianto che smaltisce 300 mila tonnellate all’anno, una quantità enorme di rifiuti pericolosi, con l’aggravante di una superficie aziendale molto piccola.
Vuol dire il passaggio di 1000 tonnellate al giorno con almeno 60-80 autoarticolati per le strade del comune per 300 giorni all’anno.
Nella mozione veniva anche richiesto di non far pervenire in quell’impianto rifiuti pericolosi con codici CER (Catalogo europeo dei rifiuti) odorigeni, molto fastidiosi per la popolazione, e quelli derivanti da triturazioni.
Il consiglio poteva, votando a favore di questa mozione, intervenire e dare un indirizzo politico chiaro che teneva in considerazione la problematicità dell’intervento e dava soluzioni che mitigavano l’impatto sul territorio. Pdl e Lega hanno scelto di non farlo.
E’ passata invece all’unanimità una mozione della Lega sull’argomento, che potremmo definire annacquata, che chiede solamente una verifica e nessun impegno diretto sulla riduzione dei rifiuti. Un’occasione persa per limitare i disagi dei cittadini di Cambiago”. Lo dice Paolo Cova, consigliere provinciale del Pd primo firmatario della mozione.
Milano, 3 novembre 2011