Mi trovo a parlare ancora degli impianti fissi degli Autovelox sulle strade della Provincia di Milano.
Come ricorderete l'anno scorso avevo denunciato in Consiglio e nella commissione un bando molto dubbio nei criteri di assegnazione e nei compensi che andavano ai vincitori del bando. Qui sotto puoi leggere il vecchio commento a questa vicenda.
http://www.paolocova.it/index.php?pagina=lettere&id=00127
A dicembre è stato assegnato il bando e in questi giorni sono stati installati gli impianti.
Credo che la sicurezza stradale sia molto importante e che i morti sulle strade siano un sacrificio inutile, ma poi si devono mettere in campo tutti gli strumenti in modo adeguato.
Ho presentato un'interrogazione(che puoi leggere se clicchi qui) sui luoghi dove sono stati installati gli autovelox perchè confrontando i dati pubblicati dalla Provincia di Milano leggo che negli ultimi 6-7anni le strade interessate hanno una bassissima incidentalità, mortalità e feriti gravi eccetto la SP35.
SP40 7,3/anno incidenti, 0,5/anno morti, 9/anno feriti sui 36,600km.
SP30 6.1/anno incidenti, 0/anno morti, 10,8/anno feriti sui 30km
SP 203 2,6/anno incidenti, 0/anno morti, 2,8/anno feriti sui 17,900km
SP46 19/anno incidenti, 0,16/anno morti, 26,5/anno feriti sui 13,500km
SP11 3,7/anno incidenti, o/anno morti 6,7/anno feriti sui 8,600km
SP35 39,5/anno incidenti, 1/anno morti 53,5/anno feriti sui 40km.
Vorrei capire se i tratti interessati dall'autovelox sono veramente i tratti con i maggiori pericoli e se così non fosse sarebbe meglio intervenire sul altre strade più pericolose e nei tratti più rischiosi.