Martedì 25 settembre è arrivata in aula consigliare della Provincia di Milano la Delibera su SEA e Serravalle che puoi leggere se clicchi qui.
Una questione delicata che ha ripercussione diretta sulle partecipate della Provincia di Milano e del Comune di Milano.
In sintesi alcune mie considerazioni su questo tema e la posizione che ho assunto in fase di votazione.
In sintesi alcune mie considerazioni su questo tema e la posizione che ho assunto in fase di votazione.
- ritengo positiva la scelta di quotare in borsa Sea da parte del Comune di Milano, procedere all'aumento di capitale e poi decidere se vendere.
- Ritengo positiva la scelta di revocare il concambio di azioni tra Comune e Provincia.
- Sono contrario alla vendita di tutto il pacchetto delle quote di Serravalle da parte di Provincia di Milano. Da quasi 3 anni chiediamo al Presidente Podestà di presentare un piano Industriale serio su Serravalle e invece sono state fatte tante ipotesi che cambiavano continuamente. Ora ha deciso la dismissione completa.
- Avevamo proposto una dismissione della partecipazione in Pedemontana(La Provincia di Milano ha il 67%) che avrebbe consentito di diminuire gli investimenti pubblici in questa oopera e consentito di usare quei soldi per fare l'aumento di capitale di Serravalle.
- Serravalle attualmente deve sostenere gli interventi in TEM e in Pedemontana, ma al termine di queste opere avrebbe una resa enorme per i cittadini della Provincia.
- Stiamo andando alla chiusura delle Provincie e con la prospettiva della città metropolitana. Perchè fare questo intervento quando abbiamo solo un anno davanti a noi?
- Cosa viene fatto dei circa 410milioni di euro che si incassa? In parte vengono restituiti alle banche e poi? Chi avrà la capacità di comperare una quota cosi consistente?
Il nostro gruppo considerando positiva la scelta di quotare in borsa Sea ma avendo gli altri aspetti negativi,non ha partecipato al voto e siamo usciti dall'aula.