Domani iniziano le votazioni per l’elezione del Presidente della Repubblica.Posso dirvi che è una esperienza importante e significativa, anche se sei solo uno degli oltre mille Grandi Elettori.
Nella mia News segnalavo alcuni punti ampiamente condivisi dal gruppo PD per giungere alla scelta del Capo dello Stato e tra questi c’era ”Nessuno scambio tra Presidente dello Stato e Governo”.
Resto ancora dell’idea che questa sia una condizione necessaria per eleggere una figura che sia condivisa da tutti e sia super-partes.Questo vuol dire che non ci sia scambio né con il PDL, cosa rifiutata da grande parte dei nostri elettori, né con il M5S.
Vero che quest’ultima prospettiva aiuta a trovare una soluzione ad un governo di cambiamento ma ora dobbiamo eleggere il Presidente della Repubblica e ribadire questo principio mi sembra necessario.
Stanno girando tanti nomi e di ognuno si pubblicano le caratteristiche che possono essere di aiuto all’elezione o alla bocciatura.
Mi permetto di segnalare alcune indicazioni personali sul candidato che possa essere di garanzia per tutti.
Sicuramente una persona già apprezzata dagli italiani per il suo operato e che abbia svolto anche un ruolo di rappresentanza di tutti gli italiani, che sia di garanzia anche per i membri della Comunità Europea e che possa anche giocare un ruolo di mediazione con altre forze politiche( PDL-LN-SC-M5S) senza generare il sospetto di “accordi” o “inciuci vari” negli italiani.
Quest’ultima caratteristica è molto importante perché verrebbe colta dai cittadini come la volontà di cambiare il paese e non di fare accordi di basso profilo.
Un forte segnale di recupero della Politica!
C’è qualcuno che può incarnare queste caratteristiche?
Secondo me si.