FIDUCIA AL GOVERNO LETTA

Lunedi 29 aprile 2013 il Presidente del Consiglio incaricato Enrico Letta ha presentato la sua Relazione di Programma alla Camera deiDeputati. Se la vuoi leggere clicca qui.

Il dibattito su questa fiducia è stato molto forte tra i nostri elettori di centro sinistra perchè è stato visto come un accordo con il PDL. I timori sono legati in particolare ad alcuni provvedimenti che si teme che non vengano realizzati, mentre l'attenzione dovrebbe essere posto più su quanto si potrebbe fare con questo Governo.

Mi permetto di sottolineare che ho votato la fiducia al Governo Letta per la possibilità reale di un cambio della legge elettorale che fino ad ora ha reso difficile la governabilità del paese( soprattutto se la maggioranza dei voti erano per il centro sinistra) e la mancata scelta dei parlamentari da parte degli elettori. Altro motivo importante è la situazione  economicamente difficile del nostro paese che richiede una maggioranza ampia. Le richieste di tornare al voto avrebbero riconsegnato un paese ingovernabile anche tra 3-6 mesi con l'aggravante che non si sarebbe più tornare al voto. Infatti tenere la posizione di netta chiusura con il centro destra ora voleva dire mantenerla anche tra 3-6 mesi.

Allora cosa sarebbe successo? Chi ci chiede di non votare un governo con il PDL ora, non avrebbe accettato accordi anche tra qualche mese ed allora avremmo messo in ginocchio il paese.

Credo che non si possa ragionare guardando solo all'oggi ma valutare anche cosa comportano alcune scelte per il futuro.