Oggi è arrivata in aula una Mozione sottoscritta da SEL e M5S e alcuni deputati del PD sugli F35. Una mozione che inizialmente chiedeva la sospensione di questo progetto e che è stata modificata,nei giorni successivi alla formazione del Governo, in cancellare.
Alcune informazioni sono opportune:
il Parlamento non aveva competenza su questo tema fino allo scorso anno. Infatti l'approvazione della Legge 244/2012 nell'art 4 ha attribuito al Parlamento la competenza sulla coerenza delle adozione dei programmi dei sistemi d'arma a seguito di valutazioni riguardanti la situazione geopolitica internazionale.
Questo cambiamento comporta che noi stessi deputati abbiamo la necessità di conoscere quale sia lo stato dei sistemi d'arma in Italia.
L'opinione pubblica è tutta incentrata sul progetto degli F35, ma quanti conoscono gli altri 4 sistemi d'arma in Italia? Quanti sanno quale sia la più invasiva e la più costosa?
Alla luce di queste considerazioni il PD ha scelto di presentare una Mozione che chiede di "non procedere a nessuna fase di ulteriore acquisizione senza che il Parlamento si sia espresso nel merito…" , una posizione da me condivisa perché mi permette di scegliere e decidere dopo una corretta valutazione e non solo con motivazioni preconcette o per il si o per il no.
Mi ha fatto ampiamente piacere che nelle premesse sia stata ripresa la Sentenza della Corte Costituzionale n.164 del 1985 che riconosce il valore della difesa della Patria attraverso la prestazione di adeguati comportamenti di impegno sociale non armato come scritto nell'art 52 della nostra Costituzione.