On. Cova: “Sul prezzo del latte Regione Lombardia si doveva muovere prima, ma ora faccia rispettare la legge”
Interviene a gamba tesa Paolo Cova, parlamentare del Pd, nella polemica sulla mancata partecipazione degli industriali al tavolo lombardo sul prezzo del latte, convocato oggi, mercoledì 17 luglio 2013, a Milano. “L’assessore leghista Fava non è stato in grado di trattare con gli industriali e pretende di andare in Europa a occuparsi di temi caldi e delicati come la Pac”, commenta Cova.
Invece, aggiunge il parlamentare Pd, “deve far rispettare le disposizioni dell’art. 62 del Decreto legge 1/2012 che disciplinano le relazioni commerciali nella filiera agroalimentare e in particolare i contratti che hanno per oggetto la cessione di prodotti agricoli e alimentari, laddove viene chiesto che sia definito il prezzo in modo concertato e non unilaterale”.
Cova chiede anche una risposta sui motivi per cui “gli assessori di centrodestra che si sono succeduti in Lombardia non hanno mai fatto niente per indicizzare il prezzo del latte in tutti questi anni. E soprattutto perché quello che Fava minaccia adesso non l'hanno messo in atto negli anni scorsi, in particolare quando gli allevatori lombardi prendevano 0,30 centesimi di euro al litro”.
Roma, 17 luglio 2013