Una riqualificazione completa delle stazioni della linea Mm2, tra Gobba e Gessate, intervenendo soprattutto sull’abbattimento delle barriere architettoniche che ancora impediscono l’accesso a una tratta frequentatissima di persone con disabilità e anziane. E’ quanto prevede l’ordine del giorno presentato da Paolo Cova, parlamentare del Pd, e approvato oggi, giovedì 25 luglio 2013, dalla Camera dei Deputati, nell’ambito del Decreto del Fare.
“Nel mio ordine del giorno ricordo che il Decreto cita tra le opere infrastrutturali prioritari anche l’asse autostradale Tangenziale est esterna di Milano – fa presente Cova –. In sede di accordo di programma, i comuni interessati da questa opera avevano sottoscritto il documento a fronte della imprescindibile necessità di realizzare una serie di interventi di compensazione. E uno di questi riguarda proprio la metropolitana 2 di Milano, la cosiddetta Verde, in particolare l’abbattimento delle barriere architettoniche, sulla tratta compresa tra le stazioni di Gobba e Gessate”.
L’ordine del giorno di Cova impegna perciò il Governo “a vigilare per garantire il rispetto dell’accordo di programma e a rendere vincolante per il finanziamento dell’opera la necessaria riqualificazione delle stazioni della Mm2 da Gobba a Gessate”.
E Cova, in proposito, commenta: “Non solo queste fermate verranno risistemate secondo moderni criteri, ma soprattutto si consentirà finalmente di accedere ai treni della metropolitana anche a persone portatrici di handicap, con difficoltà motorie o semplicemente non più giovani e in forma”.
Roma, 25 luglio 2013