In questi giorni ricevo tante richieste per sapere cosa stia avvenendo alla Camera sul tema del cambiamento della Costituzione.
Un noto giornale ha fatto partire questa petizione dicendo addirittura che " In fretta e furia e nel pressoché unanime silenzio dei grandi mezzi d’informazione la Camera dei Deputati ha iniziato a esaminare il disegno di legge governativo".
Devo essere onesto ma già alcuni mesi fà ho scritto sul mio sito quello che cosa stava avvenendo, lo puoi leggere qui www.paolocova.it/index.php?pagina=lettere&id=00192 .
Avevo anche sottoscritto un documento con le criticità di questo percorso con altri 44 parlamentari del PD, se clicchi qui puoi legge il documento.
Mi stupisce che ora ci siano persone che vengono allo scoperto con questa petizione dopo che la maggior parte di quelle criticità sono state raccolte. Una in particolare, la validità dell'art. 138 viene confermata dalla possibilità di svolgere il referendum popolare anche con la maggioranza assoluta del parlamento. Questo consente di poter vigilare su questo percorso anche con un parlamento eletto non più in modo proporzionale maggioritario.
Se vuoi leggere il testo licenziato dal Senato clicca qui.
Come scrivevo nel precedente post, pensare ad alcuni cambiamenti che consentano la riduzione dei parlamentari e l'abolizione del Senato per superare il bicameralismo perfetto, sono provvedimenti necessari. Il tema del Presidenzialismo e semi presidenzialismo sembrano usciti di scena dopo le iniziali schermaglie.