LEGGE ELETTORALE E FLUSSI ELETTORALI

Il tema della Legge Elettorale sta tenendo banco anche in questi giorni sia all'interno del PD sia nello scenario politico.
Mi preme fare ancune brevi considerazioni, come ho già scritto più volte sul mio sito ho sottoscritto una PDL di riforma di legge elettorale di "salvaguardia".
Se la vuoi leggere clicca qui.
Troppo facilmente si dice che basta tornare al "Mattarellum" e tutto viene risolto.
Su questo punto non concordo perchè il Mattarellum era un sistema maggioritario pensato con un corpo elettorale bipolare.
Ora ci troviamo di fronte ad un quadro completamente diverso: abbiamo tre partiti che si contendono in modo uguale i voti. Questa situazione renderebbe ingovernabile e senza una maggioranza certa il paese anche con il Mattarellum.
In Italia serve avere una piena governabilità per evitare le incertezze e per evitare che non si riesca a portare a compimento un programma elettorale perchè si cede alle troppe differenze.

Altra considerazione è che non tutti i partiti vogliano dare governabilità al paese. Infatti nel loro programma politico è chiara la volontà di far "saltare " questo sistema politico.
Lo dico con una battuta ma non basta più "un clik per tornare indietro al Mattarellum" e ridare la governabilità.