Mercoledì 8 gennaio sono state votate alla Camera dei Deputati le mozioni presentate dai partiti sul tema delle "Pensioni d'Oro". Leggo diversi interventi che affermano che aver bocciato la Mozione del M5S ha significato essere a favore delle pensioni d'oro con la solita lista di proscrizione di quelli che non l'hanno votata.
Anch'io non ho votato la mozione del M5S e ho votato a favore di quella presentata dal mio partito il PD.
Voglio però fare una premessa che è obbligatoria: la Legge di Stabilità 2014 approvata a fine dicembre in via definitiva, al comma 486 e 489, stabiliva il taglio delle pensioni d'oro con dei criteri stabiliti dalla stessa legge.
Se andate a rileggere la mia "News dal Parlamento" di domenica 5 gennaio scrivevo…
Per quanto riguarda le vituperate pensioni d’oro, è stato introdotto un contributo di solidarietà per il triennio 2014-2016, sui trattamenti pensionistici obbligatori particolarmente elevati secondo le seguenti aliquote: 6% per la parte eccedente l’importo superiore a 14 volte il trattamento minimo Inps (90.168,26 euro lordi); 12% per la parte eccedente 20 volte il trattamento stesso (128.811,80 euro lordi) e 18% per la parte eccedente l'importo di 30 volte il medesimo (193.217,70 euro). I proventi del contributo saranno destinati per la salvaguardia degli esodati.
Contributo di solidarietà anche per i vitalizi dei parlamentari superiori a 90mila euro l'anno. Saranno sottoposti al contributo anche gli eletti nei consigli regionali e provinciali, e tutti i funzionari degli organi costituzionali. Le risorse provenienti dall'imposta saranno destinate al Fondo di garanzia per le Pmi, ai progetti di ricerca e innovazione e al Fondo di garanzia per la prima casa…..
Faccio questa osservazione per dire che il taglio delle pensioni d'oro è già stato fatto dalla nostra maggioranza, mi spiace ma con il voto contrario di M5S che non ha votato questa legge.
Fatta questa premessa e tornando alle mozioni, ricordo che le mozioni sono un atto di indirizzo al Governo. Non hanno altra funzione e la mozione del M5S andava a chiedere una cosa che era già stata fatta con la legge di stabilità e pertanto inutile da approvare.
Se vuoi leggere la mozione del M5S clicca qui.
Non aveva senso chiedere al governo di attuare qualcosa che era già stato approvato dal parlamento con il voto contrario del M5S. Come vedete pura demagogia.
La nostra mozione chiedeva di andare a monitorare quanto approvato con la legge di Stabilità 2014, sopratutto per incrementare il fondo di solidarietà.
Se vuoi leggere la mozione PD clicca qui.
Pertanto la mozione tanto decantata dai grillini era già stata fatta ed era inutile.