NEWS DAL PARLAMENTO 8 GIUGNO

Scuola, ok al decreto per dirigenti e pulizie

Con 281 sì, 71 no e 29 astenuti, alla Camera abbiamo approvato in via definitiva il disegno di legge, già passato al Senato, di conversione del decreto chiamato “Misure urgenti per garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico”.

Il provvedimento prevede la continuità delle funzioni svolte dai dirigenti assunti all’esito del concorso 2011 e mantiene la validità degli atti e del lavoro che costoro hanno fatto e fino all’eventuale ripetizione del concorso, nel caso in cui sia stato annullato. Inoltre, prevede che il primo corso-concorso selettivo per il reclutamento di dirigenti scolastici sia indetto, limitatamente alle esigenze di copertura di posti vacanti nelle regioni nelle quali sia esaurita la graduatoria del concorso del 2011, entro il 31 dicembre 2014.

L’articolo 2 sana una situazione che a oggi riguarda Campania e Sicilia, ovvero prevede che, nei territori nei quali non è stata ancora attivata la convenzione per l’affidamento dei servizi di pulizia e ausiliari, questi siano acquistati dalle stesse imprese che li assicuravano al 31 marzo 2014 e fino al 31 dicembre 2014. Quindi, vengono garantiti questi servizi fondamentali e molte persone continueranno a lavorare almeno fino alla fine dell’anno.


I numeri che sostengono il tuo partito

Il Parlamento ha abolito il finanziamento pubblico ai partiti consentendo il
versamento del 2X1000, oppure versamenti liberali, da parte delle persone.
Questa è una occasione di cambiamento perché rende i cittadini responsabili

della scelta di sostenere i partiti nel loro ruolo istituzionale.

Personalmente ritengo importante che ci siano dei corpi intermedi, i partiti,
che svolgono il ruolo di mediazione tra istituzioni e cittadini. In questi anni

questo meccanismo è "saltato" completamente, scivolando in una deriva di
ricerca di rappresentanza diretta con i danni che ne sono conseguiti.
Abbiamo tempo fino al 30 giugno per fare la scelta del 2X1000 spedendo il
modulo che puoi scaricare da questo link foglio informativo e modello da spedire.

Anche chi ha già consegnato il proprio modello 730 puó mandare il modulo.


Quelle importanti ratifiche

Questa settimana, alla Camera abbiamo approvato anche tutta una serie di ratifiche di accordi internazionali. In particolare, i disegni di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Sud Africa in materia di cooperazione di polizia, fatto a Cape Town il 17 aprile 2012; la Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo e dello scambio di lettere recanti modifiche alla Convenzione tra Italia e Lussemburgo intesa a evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e a prevenire la frode e l'evasione fiscale, con Protocollo, del 3 giugno 1981, fatti a Lussemburgo il 21 giugno 2012; la Ratifica ed esecuzione del Protocollo facoltativo relativo al Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali, fatto a New York il 10 dicembre 2008; la Ratifica ed esecuzione dello scambio di Note tra la Repubblica italiana e l'Istituto internazionale per l'unificazione del diritto privato che modifica uno degli articoli dell’accordo del 1967, come deciso a Roma il 21 dicembre 2012.

I provvedimenti, che, come capite, sono molto tecnici e dettagliati, ma riguardano elementi fondamentali del nostro vivere civile e dei nostri rapporti internazionali, passano ora all'esame del Senato.