Per l’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, è stata solo una “bella passerella” quella che il presidente del Municipio 4 di Milano Bassi, con il presidente di Aler Sala, ha fatto al quartiere Mazzini, in zona Corvetto, nelle case popolari. “Da vent’anni la Lega governa Regione Lombardia assieme al centrodestra, perciò è inutile che faccia finta di niente. Si accorge solo ora del disastro delle case popolari?”, commenta caustico il parlamentare Pd.
“Vogliono fare un referendum consultivo per una presunta richiesta di autonomia, spendendo decine di milioni di euro, e non investono in un patrimonio abitativo che è dei lombardi, ma anzi lo abbandonano completamente – insiste Cova –. È inutile che il presidente del Consiglio di zona chiami adesso Aler: il centrodestra ha avuto 20 anni per intervenire e risolvere i problemi e bloccare le occupazioni. I soldi li avevano, erano tanti ed erano dei cittadini, ma hanno preferito fare altro e lasciare nel degrado i propri inquilini”.
Per Cova non è nemmeno la prima volta che si vedono “queste passerelle, ma poi nessuno ha fatto mai nulla. Invece, Regione, che è il livello di governo responsabile delle case popolari, e Aler facciano finalmente partire i lavori e Maroni cominci a stanziare i soldi. Solo allora i cittadini lombardi crederanno che la Lega e il centrodestra hanno davvero a cuore il loro patrimonio”.
Roma, 16 maggio 2017