È intervenuto anche l’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, oggi, mercoledì 10 dicembre 2014, in Aula, alla Camera, nell’ambito della discussione sulle linee generali della proposta di legge ‘Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare’.
“Valorizzare la biodiversità vegetale e animale consente di arricchire il patrimonio genetico del nostro territorio – ha detto Cova in Aula –. Evita l’erosione genetica e salvaguarda la proprietà dei territori, valorizzandone le produzioni tipiche. Aspetto che in questo periodo, a pochi mesi dall’Expo e con l’italian sounding che imperversa, è di fondamentale importanza per le nostre eccellenze agroalimentari”.
E mantenere le produzioni tradizionali “dà valore aggiunto ai territori ed evita lo spopolamento di quelli a rischio, come la collina e la montagna – ha aggiunto Cova –. Valorizziamo, dunque, la nostra biodiversità come valorizziamo e manteniamo i nostri patrimoni artistico, culturale e paesaggistico. Sono tutti aspetti della nostra bellezza italiana”, ha sottolineato il parlamentare Pd.
Roma, 10 dicembre 201 4