Magenta, Cova (Pd): sul Pgt la Provincia striglia il comune per eccessivo consumo del suolo

“Non è stato saggio per il comune di Magenta non prestare ascolto alle osservazione del Partito Democratico che ha lavorato duramente per costruire un Pgt migliore e offrire ai cittadini una città più vivibile. Ora questa indifferenza gli si è ritorta contro e la Provincia di Milano ha fatto pesantissime osservazioni al piano presentato”. Commenta così Paolo Cova, consigliere provinciale Pd, la delibera dell’amministrazione provinciale sulla valutazione di compatibilità con il Ptcp e le valutazioni di Incidenza Ambientale del Pgt.

 

“La difesa del territorio dall’eccessiva edificazione – aggiunge Cova – è fondamentale per tutelare la qualità della vita e nello stesso tempo offrire uno sviluppo armonioso del comune. In questo caso l’amministrazione di Magenta ha mancato di lungimiranza e ha previsto un’eccessiva espansione. Espansione che risulta ancora più preoccupante quando riguarda aree agricole del Parco del Ticino. E’ questo il caso del quartiere Sud-Est e del Businnes Park”.

 

“Anche l’arroganza di decidere da soli – continua Cova – e l’incapacità dell’amministrazione di Magenta di sapersi coordinare con le realtà circostanti è stata oggetto di critica da parte della Provincia di Milano”

 

“Un giudizio talmente pesante da parte della Provincia – conclude Cova – che se fossi nei panni del sindaco e dell’assessore competente farei una decisa marca indietro. Non c’è altra scelta”.

   

Milano, 12 maggio 2010