Inceneritore, Cova (Pd): Trezzo sull’Adda ha già dato. Si cerchino altre soluzioni.

Inceneritore, Cova (Pd): Trezzo sull'Adda ha già dato. Si cerchino altre soluzioni.
 
 
Sono tanti  e di tutti gli schieramenti politici i sindaci della zona dell’Adda Martesana che oggi sono arrivati in Consiglio provinciale per dire no all’ampliamento dell’inceneritore di Trezzo sull’Adda.
Erano presenti Danilo Villa, sindaco di Trezzo sull’Adda, Vittorio Mapelli, sindaco di Grezzago, comune su cui è ipotizzato il 90% dell’ampliamento, Roberto Orlandi, sindaco di Vaprio D’Adda, Rocco Vincenzo, sindaco di Masate, Giancarlo Quadri, sindaco di Pozzo D’Adda, Carlo Pennati, assessore al comune di Basiano, Emanuele Bergamo, assessore del comune di Roncello, Elio Negri, vice sindaco di Bellinzago Lombardo, Abramo Facchinetti, assessore del comune di Inzago. Insieme a loro tanti cittadini.
 
“Oggi in Consiglio Provinciale abbiamo accolto una delegazioni di sindaci dell’area dell’Adda Martesana Est – ha spiegato il consigliere provinciale del Pd Paolo Cova – che manifestavano contro l’ampliamento del termovalorizzatore di Trezzo sull’Adda. Noi come Pd sosteniamo la loro protesta e siamo contrari a questo ampliamento”.
 
“Proprio per questo abbiamo presentato un ordine del giorno – ha continuato Cova –  che chiede alla Provincia di Milano di escludere qualsiasi ipotesi di ampliamento, anche per il solo trattamento di fanghi e di rifiuti speciali, e di avviare un Tavolo di confronto tra Regione, Provincia e Enti Locali interessati da questo impianto”.
 
“Questa zona è un territorio – ha concluso Cova – che ha già dato molto in termini di smaltimento dei rifiuti, vista anche la presenza di un grande termovalorizzatore. Nello stesso tempo si tratta di un’area particolarmente virtuosa per quanto riguarda la raccolta differenziata. Per questi motivi si devono cercare soluzioni alternative all’ampliamento dell’impianto di Trezzo sull’Adda”.
 
 
Milano, 27 maggio 2010