“Sul prezzo del latte l’assessore regionale all’Agricoltura De Capitani forse non conosce l’esperienza del Piemonte. Non è vero infatti che, come lui dice, sono fallite le forme di accordo per fissare il prezzo del latte che prendono in considerazione sia i costi delle materie prime, sia i costi dei prodotti. La prova è che in Piemonte, Regione peraltro governata dalla Lega, la Ferrero e la Coldiretti hanno firmato un accordo nel mese dei giugno che utilizza questi parametri. Accordo valido per i prossimi quattro anni. Il Piemonte si sta rivelando molto più avanti della Lombardia su questi temi”. Risponde così il consigliere provinciale Paolo Cova, alle dichiarazioni rilasciate oggi dall’assessore regionale all’Agricoltura che lo accusa di avere, sulla questione del prezzo del latte, una visione semplicistica.
E aggiunge: “proprio in Regione Lombardia, come saprà l’assessore, tra dicembre dell’anno scorso e i primi mesi di quest’anno, si sono svolte commissioni in cui sono stati stabiliti dei parametri per arrivare a calcolare il costo del latte, prendendo come punto di riferimento alcuni prodotti: il latte alimentare fresco, il grana padano e il latte in cisterna di provenienza bavarese. Per cui anche in Lombardia sono stati fatti studi e ci sono pre-accordi, ma non sono mai stati sottoscritti”.
“Per quel che riguarda invece – continua Cova – quelli che De Capitani definisce importanti provvedimenti della Regione, non si tratta altro che dell’anticipo di quote (Pac 2010) che spettano di diritto ai produttori di latte”.
“Per ultimo – conclude il consigliere provinciale – io non ho mai detto che l’assessore regionale ha la bacchetta magica, ma che ha una responsabilità chiara ed evidente: sta a lui convocare gli attori intorno ad un tavolo affinché possano discutere. E in un momento in cui il dialogo è interrotto, non mi pare una cosa da poco. E proprio per la volatilità del mercato sta alla politica assumere il ruolo di garante di tutti e in particolare degli allevatori che sono l’anello più debole della catena”.
Milano, 16 settembre 2010
Silvia Mascheroni
Ufficio stampa
Gruppo Provinciale Pd
tel. 02.77402785
cell. 335.8365056