RIAPERTA LA STORICA FONTANA IN BOVISA, DOPO L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AMBIENTE del CdZ 9

“Dal recente Ferragosto i cittadini della Bovisa possono nuovamente godere della “voce” della loro fontana” dice compiaciuto Andrea Motta, Presidente della Commissione Ambiente del Consiglio di Zona 9, e prosegue: “Dopo anni di rinvii, quando ho saputo che ATM avrebbe iniziato lavori di manutenzione ed adeguamento della linea tranviaria 2 fermandola per una decina di giorni nel tratto Farini-Bausan, ho subito avvisato il Settore Tecnico Arredo Urbano e Verde del Comune. Di concerto con gli Assessori MARAN (Trasporti e Arredo Urbano) e CASTELLANO (Lavori Pubblici), è stato sollecitato l’intervento del Servizio idrico integrato di Metropolitana milanese per ottenere la riapertura rapida della storica fontana di piazza Bausan”. 
In effetti, già nel 2006 e poi nuovamente nel 2010, il CdZ9 aveva chiesto la riattivazione dell'opera, non solo perché piazza Bausan rappresenta il cuore della Bovisa, ma anche per il forte significato simbolico del monumento: molti ricordano che la fontana è intitolata ai caduti della Grande Guerra ed infatti vi si legge inciso il seguente testo del 1928: “FONTANA PIA LA TUA VOCE QUETA IN MURMURE PERENNE CI RACCONTA STORIE DEL PIAVE STORIE DELL'ISONZO ESSA È LA VOCE DEI NOSTRI MORTI CHE GIAMMAI S'ESTINGUE”.

Riprende Motta: “Quando, nel 2006 la fontana fu aperta su richiesta del CdZ9, la piazza si allagò e si scoprì che mancava l’allacciamento alla fognatura. Per realizzarlo, dovendo questo necessariamente passare al di sotto dei binari, si richiedeva il blocco della linea tranviaria. La Fontana della Bovisa è stata successivamente inserita nel bando aperto per la manutenzione di diverse fontane storiche cittadine per cui, trovato il finanziamento, restava la necessità di pianificare e realizzare l’intervento; ma ogni volta c'era qualcosa che non combaciava: se poteva attivarsi MM non poteva farlo ATM, e/o viceversa”.
Questa volta la tempestiva sollecitazione del Presidente Motta e l'immediato riscontro degli assessorati della nuova Giunta Pisapia, ha permesso ad MM di intervenire proprio in concomitanza dei lavori di ATM per la riqualificazione dei binari della linea 2, e il risultato positivo è ora sotto gli occhi di tutti.