Ex Sisas, Cova (Pd): perché Provincia non ha controllato anche dopo ripetute richieste?

Ex Sisas, Cova (Pd): perché Provincia non ha controllato anche dopo ripetute richieste? 

“Perché la Provincia non ha controllato il materiale che veniva stoccato nella discarica di Inzago proveniente dalla Ex Sisas? Perché si è scelto di non andare a verificare cosa stava realmente succedendo, nonostante le ripetute sollecitazioni”. Queste le domande che il consigliere provinciale del Pd Paolo Cova ha posto durante il suo intervento nel corso del consiglio provinciale di oggi.

 

“All’inizio dell’anno  – ha ricordato Cova – avevo lanciato l’allarme sui rifiuti smaltiti nella discarica di Inzago. Ma le mie interrogazioni (una a gennaio, una a marzo e una a maggio) sono state ignorate dalla Provincia. Non ho nemmeno avuto risposta sulla destinazione finale del materiale proveniente dall’area ex Sisas di Pioltello. Solo dopo 50 giorni, l’amministrazione provinciale ha provveduto ad un sopraluogo, ma non è stato effettuato nessun prelievo. Nessuno ha controllare il materiale uscito dalla Ex Sisas che è finito nella discarica di Inzago o negli altri luoghi nella provincia di Milano. Una grande leggerezza”.

 

“Solo la Daneco Impianti, la società che ora è indagata per tangenti – ha concluso Cova – ha provveduto ad effettuare i controlli. Assurdo che il controllato abbia svolto il ruolo di controllore. Alla luce di tutto ciò, mi chiedo quale sia la motivazione che ha spinto il presidente Podestà, che ha la delega all’Ambiente, e l’assessore alla Sicurezza e Polizia Provinciale Bolognini, a non verificare la reale corrispondenza del materiale conferito in discarica. Forse avrebbero fatto meglio a svolgere meglio il proprio ruolo”

  

Milano, 6 ottobre 2011