Province, Mauri (Pd): Decreto sbagliato. Non bisogna rimettere in soffitta la Città Metropolitana

“Non bisogna rimettere in soffitta la Città Metropolitana. Proprio ora é il momento giusto per lavorare senza indugio per la realizzazione della Città Metropolitana nell'interesse dei cittadini. È l’unico modo per governare i processi di un’area vasta e omogenea come quella milanese”. Lo dice Matteo Mauri, capogruppo del Pd in consiglio provinciale.
 
“Spiace constatare che nel decreto ‘Salva Italia’ – aggiunge Mauri – non ci sia nessun riferimento alla loro istituzione, prevista dalla Costituzione. Un accenno alla realizzazione delle Città metropolitane avrebbe dissipato molte perplessità e avrebbe permesso di meglio ragionare sulla continuità amministrativa delle Province coinvolte”.

“Avevamo già espresso dubbi – conclude Mauri – sul rischio che di riforma per la città metropolitana si discutesse per anni, senza mai arrivare ad una concreta soluzione. Ora c'è l’occasione per riuscire a conseguire un obiettivo che tutti, centrodestra e centrosinistra, ritengono essenziale. Si vada avanti spediti verso la Città Metropolitana per affrontare in maniera efficiente e efficace la gestione associata di alcune politiche comuni, come per esempio trasporti, pianificazione del territorio, ambiente, acqua e rifiuti. Si tratta di pochi temi, ma ben definiti, su cui però si possano esercitare pieni poteri decisionali per dare una migliore governance all'area metropolitana”.