La curiosità – Un parlamentare tra i runner della Milano City Marathon
Cova: “Corsa molto migliorata con la Giunta di centrosinistra. Meglio la chiusura al traffico”
Tra i maratoneti che hanno corso oggi, domenica 7 aprile 2013, la Milano City Marathon c’era anche un parlamentare fresco di nomina: si tratta di Paolo Cova, onorevole del Partito democratico, eletto alle recenti politiche dopo un periodo da consigliere provinciale, veterinario, cittadino milanese, ma soprattutto noto runner. Quella di oggi è la sua 58esima partecipazione a una corsa di questo genere. Cova ha infatti indossato più volte il pettorale in maratone importanti come quella di New York e di Berlino, delle principali corse italiane e persino delle ultra maratone come la 100 chilometri del Passatore.
“Non è certo la prima volta che corro anche la City Marathon milanese – commenta appena finita la gara – e anzi trovo che sia migliorata enormemente con la Giunta di centrosinistra. La chiusura del traffico ha risolto tanti dei problemi che avevano allontanato i runners italiani e stranieri. Ora si respira un’aria internazionale, pubblico lungo il percorso, nessun rischio per gli atleti e per i tantissimi volontari e gli agenti della polizia municipale. Bastava veramente poco: gli atleti erano costretti a correre in mezzo alle macchine con gli automobilisti inferociti. Inoltre questa scelta della Giunta comunale può solo aiutare i tanti commercianti che vedono arrivare quasi 13mila corridori con i famigliari al seguito”.
Per il futuro Cova si augura perciò che “la maratona milanese continui ad attrarre runner da tutta Italia e anche dall'estero. Quest’anno, grazie anche alle condizioni climatiche un po’ più favorevoli del previsto, lo spettacolo è stato tanto”.
E sulla sua prestazione, Cova ironizza: “Questa è la mia 58esima maratona: sicuramente non ho fatto uno dei tempi migliori, ma a mia parziale giustificazione posso dire che gli impegni istituzionali, il lavoro e la famiglia hanno limitato la preparazione”.
Milano, 7 aprile 2013