“Non sarà il Ministro a decidere quali ospedali chiudere: alle Regioni la scelta e la proposta. Assieme ai cittadini”

On. Cova: “Non sarà il Ministro a decidere quali ospedali chiudere: alle Regioni la scelta e la proposta. Assieme ai cittadini”

Chi deve decidere dell’eventuale chiusura degli ospedali locali? Se lo chiede Paolo Cova, parlamentare del Pd, che entra nella questione, dopo la notizia che il Ministro Lorenzin sarebbe pronta alla chiusura o riconversione di 175 strutture. Tra questi diversi della provincia di Milano.

“Gli allarmi di questi giorni sulla chiusura di piccoli ospedali milanesi ha origini molto antiche e rimanda all'approvazione del Patto per la Salute tra Stato e Regioni – spiega Cova –. E' vero che diventa necessaria una riorganizzazione delle nostre strutture lombarde, ma non sarà sicuramente il Ministro a decidere queste chiusure”.

Secondo il parlamentare Pd “ogni Regione dovrà fare le proprie proposte, valutare con i propri dirigenti e i cittadini come offrire le soluzioni migliori per la salute e anche per evitare malfunzionamenti e sprechi”. Vanno invece “sostenuti gli esempi che cercano di ottimizzare i posti letto e vanno valorizzate le specializzazioni dei vari ospedali”, aggiunge Cova.

Roma, 12 dicembre 2013