FRAGOMELI (PD): «FINISCE IL “DAZIO” SULL’OBBIETTIVO DI PATTO DI STABILITÀ PER I COMUNI CAPOFILA. APPROVATO IN COMMISSIONE BILANCIO ALLA CAMERA EMENDAMENTO CHE METTE TERMINE A QUESTA PENALIZZAZIONE.»
Roma, 18 dicembre 2013
Approvato questa notte, in Commissione Bilancio alla Camera, l’emendamento con cui si mette finalmente fine all’imposizione di un ingiustificato “dazio” nei confronti dei comuni capofila, di quei comuni cioè impegnati anche per conto di altri enti, nella gestione diretta di una funzione o di un servizio locale.
Fino ad oggi, infatti, la spesa effettuata per i sopraccitati servizi/funzioni veniva attribuita – ai fini del calcolo del patto di stabilità – unicamente al comune gestore e non in quota-parte a tutti gli altri enti fruitori.
Esprime particolare soddisfazione l’On. Fragomeli: «In Italia, troppo spesso, ad un comune che eroga servizi e funzioni intercomunali non viene, di fatto, riconosciuto alcun merito: finalmente, con la modifica normativa appena approvata, si porrà termine quantomeno ad un’ingiustificata e gravosa penalizzazione.
Il nuovo calcolo entrerà in vigore già dal 2014 con una riduzione dell’obiettivo di patto di stabilità, per i comuni capofila, nel merito dei servizi/funzioni erogate nelle annualità 2009-2011.»