On. Cova: “Chi ha prodotto il latte in Italia senza che ci fossero le bovine? E qualcuno ha ottenuto lo stesso i contributi? Il Ministero risponda”
La battaglia di Paolo Cova, parlamentare del Pd, sulla vicenda delle quote latte continua. Oggi, mercoledì 8 gennaio 2014, l’onorevole milanese ha presentato al Ministro alle Politiche agricole un’interpellanza con risposta in Aula sul tema.
I punti su cui Cova insiste da tempo sono chiari e le domande che reitera sono le stesse che si pongono gli inquirenti: “Chiedo di sapere una volta per tutte quante bovine da latte ci sono oggi in Italia e quante erano presenti negli anni scorsi. Non è possibile che si sia moltiplicato il latte senza le vacche che lo producono”, dice senza mezzi termini il parlamentare Pd. E la richiesta non è fatta solo “per chiarire l’annosa vicenda delle quote, ma per sapere che latte è entrato in Italia per poter giustificare i modelli L1 – aggiunge Cova –. A noi interessano i numeri e non gli algoritmi”.
E poi c’è un altro aspetto che Cova mette pesantemente sotto la lente dei chiarimenti, anche a livello giudiziario: “Le aziende che hanno ottenuto l’assegnazione della quota e non hanno prodotto latte, hanno anche ricevuto contributi Pac o altri contributi con i Psr? Perché se così fosse, è stata fatta una truffa nei confronti della Ue, dell’Italia e di tutti gli allevatori”, incalza il parlamentare.
Roma, 8 gennaio 2014