E’ iniziata oggi, giovedì 3 aprile 2014, in XIII Commissione Agricoltura della Camera, con l’audizione dei rappresentanti delle organizzazioni Agrinsieme (Confagricoltura, Cia, Alleanza delle cooperative), Coldiretti, Copagri e UeCoop, l’iter per la discussione e l’approvazione delle proposte di legge sulle norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità. Una delle proposte è stata sottoscritta anche dall’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd.
“Il nostro obiettivo è promuovere la domanda e l'offerta dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero, provenienti da filiera corta, e dei prodotti agricoli e alimentari ecologici e di qualità – spiega Cova –. E per chilometro zero intendiamo che questi cibi provengano da una distanza non superiore a 70 chilometri di raggio dal luogo previsto per il loro consumo o per i quali comunque è dimostrato un limitato apporto delle emissioni inquinanti derivanti dal trasporto”.
Insomma, per Cova “inizia così un percorso che rappresenta un passo molto importante per i consumatori e la qualità del cibo che ogni giorno arriva sulle nostre tavole. Da un punto di vista culturale, per molti può essere la strada per cambiare stile di vita, in un senso più sano e salutare”.
Roma, 3 aprile 2014