Meno cemento e più agroalimentare: il Parlamento approvi prima di Expo la legge contro il consumo di suolo

On. Cova: "Meno cemento e più agroalimentare: il Parlamento approvi  prima di Expo la legge contro il consumo di suolo"

"Basta consumo di suolo: meno cemento e più agroalimentare. E questa volta il Parlamento deve legiferare in fretta. Possibilmente prima di Expo", è un richiamo a tutti i colleghi quello dell’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, rispetto al provvedimento che è attualmente in discussione nelle Commissioni congiunte Ambiente e Agricoltura della Camera.

Cova spiega perché questa urgenza: "In Italia siamo costretti a importare una parte delle materie alimentari perché non c’è abbastanza territorio dedicato alla coltivazione di alcune di esse. Ma d’altra parte gli appartamenti vuoti e invenduti nuovi sono in eccesso e hanno occupato terreni che potevano essere liberi. Ecco perché è così importante promuovere un consumo di suolo agricolo pari a zero e accelerare i tempi per l’approvazione della legge".

Secondo il parlamentare Pd "questa è la priorità del nostro Paese, anche in vista di Expo 2015, che non per nulla è dedicato al tema dell’agroalimentare. Dunque, nutriamo il paese ed evitiamo di costruire case che non verranno mai abitate".

In sintesi, quello di Cova è un no alla cementificazione perché "siamo l’eccellenza dell’alimentare e dobbiamo mantenere questa nostra originalità".

Roma, 11 aprile 2014