On. Cova: “Tagliamo le spese militari. E ragioniamo su un sistema di difesa europeo”

Il Gruppo del Pd della Camera dei Deputati ha sostenuto all'unanimità e con convinzione la Relazione finale sui sistemi d'arma che è ​stata approvata ​in queste ore. "Come deciso nella mozione votata lo scorso anno, il Parlamento per la prima volta ha valutato tutti i sistemi d'arma e verificato quali spese sono realmente utili​ al Paese​", fa sapere l’on. Paolo Cova, parlamentare lombardo del Pd.

"La relazione dà mandato per un dimezzamento delle spese militari sugli investimenti e non riguarda solo gli F35, ma anche altri sistemi d'arma come il NEC (il sistema per la connessione dei militari in missione, ndr)​ che ha un costo di​ 20 miliardi di euro, e una delle due portaerei che erano previste – fa sapere Cova –. Chiediamo anche di ragionare su un sistema di difesa europeo per consentire un visione unitaria e lungimirante del nostro continente per quanto riguarda la difesa".

E conclude: "Come promesso, non basta essere contro gli F35, ma serve valutare a pieno l'utilità di tutti i sistemi d'arma​ per poi tagliare quelli inutili come stiamo facendo​".

Roma, 7 maggio 2014