UTILIZZO DEI FONDI M.A.A.P. E DEI CONTRIBUTI PER L’ANNO 2009 E SEGUENTI

I Consiglieri di centro sinistra di Zona 4 hanno presentato questa mozione per fissare dei criteri per la gestione dei Contributi e fondi MAAP e per le iniziative di zona.

PREMESSO CHE:

– la gestione dei fondi MAAP e dei contributi è uno dei pochi ambiti decisionali attualmente esercitati dai Consigli di Zona ;

– le modalità operative della loro gestione sono state cambiate ogni anno, in misura maggiore o minore, dal Comune;

CONSIDERATO CHE:

 

– nella nuova legislatura sono stati abbandonati alcuni criteri di gestione, utilizzati positivamente nella precedente legislatura e specificati nella delibera n.   approvata il 18 aprile 2002;

– tali criteri di gestione assumono una particolare importanza politica, sia per un più corretto confronto all’interno delle Commissioni e del Consiglio, sia per  una migliore immagine dell'istituzione decentrata presso associazioni e cittadini;

allo scopo di rendere più trasparente e più efficace la gestione dei fondi MAAP e dei contributi nel 2009 e per gli anni futuri, il Consiglio di Zona  4 delibera di:

1) effettuare all'inizio di ogni anno una ripartizione dei fondi assegnati per singola Commissione sulla base di una proposta preparata dall'Ufficio di Presidenza, da discutere ed approvare nel Consiglio di Zona; significative modifiche che vengano proposte successivamente durante l’anno, dovranno anch’esse essere  approvate dal Consiglio di zona

2) destinare una quota significativa (intorno al 35%) dei fondi disponibili annualmente ad attività promosse direttamente dal Consiglio di Zona stesso attraverso le sue Commissioni, anche in modo congiunto, da gestirsi direttamente o con il coinvolgimento di soggetti esterni. L'utilizzo di tale quota è programmato dall'Ufficio di Presidenza e ratificato dal Consiglio sulla base delle priorità e delle politiche d'intervento, e del conseguente calendario d'iniziative, che le stesse Commissioni si danno, a partire dall’inizio del 2009;
 
3) assegnare la quota restante dei fondi alla realizzazione di iniziative promosse da soggetti esterni  e rientranti nelle politiche promozionali decise dal CdZ, sulla base di criteri quali – quantitativi espliciti e condivisi riguardanti sia l'iniziativa richiesta che il richiedente, da definire eventualmente in ogni singola commissione;

4) ripartire i fondi e le iniziative trimestralmente allo scopo di evitare eccessive concentrazioni d'iniziative e per garantire un più ordinato lavoro di analisi delle stesse; alla fine di ogni trimestre le Commissioni procederanno alla verifica dell'utilizzo consuntivo dei fondi erogati e alla valutazione delle iniziative realizzate, anche sulla base di relazioni consuntive preparate dai gestori delle singole iniziative;

 

5) impegnare  l'Ufficio di Presidenza trimestralmente a verificare l'utilizzo dei fondi da parte delle singole Commissioni e a presentare il quadro consuntivo al Consiglio, contenente l’elenco delle iniziative realizzate con i relativi importi;

6) garantire entro la fine del 2008 – inizio del 2009 (e analogamente per gli anni futuri)  la massima diffusione informativa presso le associazioni e la cittadinanza della zona su natura, finalità, entità, modalità di accesso e funzionamento dei fondi MAAP e contributi in dotazione al Consiglio di Zona.

Milano, 9 ottobre 2008