Ho presentato questa interrogazione a seguito dei gravi danni causati alle persone. E' opportuno intervenire prima che ci siano conseguenze peggiori ma l'Amministrazione Moratti non interviene.
Al Assessore alla Casa Gianni Verga
Al Assessore alle infrastrutture e lavori pubblici Bruno Simini
Al Presidente del Consiglio di Zona 4 Paolo Zanichelli
Al Presidente della Commissione Territorio/Viabilità/Ambiente/Arredo Urbano Giorgio Tomellini
INTERROGAZIONE
Oggetto: Allagamento cantine via Vittorini e sede stradale via Vittorini
Le precipitazioni che hanno interessato Milano nella mattinata di martedi’ 7 luglio 2009 hanno causato diversi problemi alla città. In particolare il quartiere di Ponte Lambro ha subito dei disagi notevoli con la chiusura di un tratto di via Vittorini e con l’allagamento di diverse cantine nelle stessa via.
La presenza del fiume Lambro causa notevoli problemi anche in presenza di precipitazioni limitate nel quartiere, ma a tuttora non sono stati fatti interventi di messa in sicurezza del tratto cittadino del fiume.
Da anni l’Amministrazione Comunale non affronta il problema e non offre soluzioni di sicurezza.
Inoltre le case di proprietà comunale gestite da Romeo in via Vittorini dal civico 26 al 32 sono rimaste senza corrente elettrica dalla mattina del 7 luglio fino alla ore 22.00 di mercoledi 8 luglio.
Questo problema nasce dal posizionamento del gruppo dei contatori elettrici messo nelle cantine e già soggetto a blocchi per allagamento.
Si chiede:
– che l’Assessore alla casa motivi la scelta di non spostare i contatori elettrici dalle cantine, dopo i problemi riscontrati negli anni scorsi, e quale passi intende attuare per salvaguardare gli inquilini di quei caseggiati.
– Che l’Assessore alla Casa comunichi come intenda risarcire gli inquilini dai danni subiti per la mancanza dell’energia elettrica
– Che l’Assessore all’Infrastrutture e ai Lavori Pubblici comunichi quali passi intende fare per mettere in sicurezza il Lambro in località Ponte Lambro per prevenire questo grave disagio agli abitanti.
– Che l’Assessore all’Infrastrutture e ai Lavori Pubblici informi questo Consiglio sui lavori svolti nei mesi scorsi per ripristinare la sede stradale e i tubi collettori danneggiati dal precedente allagamento.
– Che l’Assessore all’Infrastrutture e ai Lavori Pubblici comunichi i tempi per riaprire la sede stradale di via Vittorini
Milano 09 luglio 2009 Paolo Cova