RICORDO DI BORSELLINO DEGLI UOMINI DELLA SUA SCORTA

Ho preparato questo intervento per il Consiglio Provinciale ma per due volte non abbiamo potuto intervenire sull'articolo 83(interventi liberi su temi vari) e pertanto lo lascio sul sito.

  23 luglio 2009  

   Ricordo di Paolo Borsellino  

Egregio Presidente
Gentili Colleghe e colleghi 
 
Anche se con qualche giorno di ritardo ritengo  sia importante ricordare, in questa sede, l’anniversario dell’attentato a Paolo Borsellino e  alla sua Scorta avvenuta a Palermo il 19 luglio 1992 .
 

Questa data e gli avvenimenti tragici in essa avvenuti deve essere per noi tutti un  ricordo vivo  che un’assemblea pubblica e Istituzionale come la nostra deve avere sempre presente.
 Il sacrificio del Giudice e degli agenti addetti alla sua sicurezza sono per noi  monito per continuare a far  far prevalere sempre la verità e la ricerca del bene comune.

 
Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta hanno speso la loro vita al servizio delle donne e degli uomini della Sicilia e d’Italia per combattere chi voleva e vuole imporre i propri interessi e affari in modo malavitoso.
Hanno ricercato la verità  lasciandoci in eredità uno  stile e un modello di vita per tutti noi.

Hanno donato la loro vita per costruire una società dove gli interessi dei tanti, dei deboli e più fragili fossero rispettati e tutelati di fronte a chi antepone l’arroganza, il terrore e la morte.
 

Sono stati uccisi perché non hanno accettato di piegarsi alla “mafia” e al suo potere.
 

Sono un esempio anche per noi ora e qui: un invito ad agire da uomini liberi, liberi da interessi, da compromessi, da vincoli,  liberi di agire sempre e soprattutto nell’ interesse dei cittadini .
 
                                                             Paolo Cova
                            
                                            Consigliere Provinciale Partito Democratico